Torri Aragonesi ripulite dai rifiuti

Le Torri Aragonesi ripulite da tonnellate di rifiuti. Il Comune di Napoli è intervenuto dopo anni di abbandono. Asl si occuperà della derattizzazione.

Il fossato della Torre Spinelli ripulito dai rifiutiIl Comune di Napoli ha fatto il miracolo. Le Torri Aragonesi sono state ripulite dalla spazzatura. In questa città diventa un evento anche una cosa normale come la tutela di una parte integrante del patrimonio dell’Unesco. La Torre Spinella e la Torre Brava, le due Torri Aragonesi, sono le uniche superstiti dell’antico e possente forte del Carmine.

Quasi dieci tonnellate di rifiuti rimossi dal solo fossato della Torre Spinelli. Nel frattempo sono iniziati i lavori di rimozione dell’impalcatura dalla Torre Brava, un lasciato del progetto “Monumentando”. Questo blog e Alfredo Di Domenico(noto come Bukaman) hanno denunciato più volte lo stato di degrado in cui versavano le Torre Aragonesi in via Marina. Spazzatura nei fossati e topi davano un’immagine pessima di quella zona e della città ai tanti turisti. Il maxi intervento di pulizia è iniziato ieri(3 marzo) poco dopo le otto con l’arrivo dei mezzi di Asia. Il noleggio dei mezzi costa circa 700 euro al giorno. La spazzatura dal fossato è stata rimossa grazie all’intervento di una grande gru a ragno. Via tutti i rifiuti, è tornata finalmente a intravedersi il terreno della fortificazione. Il Comune di Napoli assicura che installerà i bidoni e promette di monitorare l’area con l’impiego di vigili e le unità di strada per i senzatetto. L’Asl si occuperà della derattizzazione. Dopo anni di degrado e abbandono è finalmente arrivato il giorno della bonifica delle Torri Aragonesi. Sperando che fra un anno non ci ritroviamo un’altra volta il monumento circondato dai rifiuti.

Commenti