Viaggiare in maniera disumana sulla Linea 1

In un video pubblicato su Facebook si nota un treno strapieno nella stazione di Chiaiano. Sulla Linea 1 di Napoli si viaggia in maniera di disumana.

Ressa per prendere il treno della Linea 1 a ChiaianoViaggiare in maniera disumana sulla Linea 1 non è un titolo di un film horror, ma quello che subiscono tutti i giorni i pendolari che prendono la metropolitana di Napoli. In un video pubblicato su Facebook si nota un treno strapieno nonostante le limitazioni per la pandemia nella stazione di Chiaiano. Sulla Linea 1 di Napoli si viaggia in maniera di disumana da anni. Attualmente i treni che effettuano il servizio nella tratta Piscinola-Garibaldi sono solo 6. E si guastano quasi tutti i giorni creando non pochi disagi ai cittadini.

Il 13 marzo 2020 è arrivato il primo treno nuovo della Linea 1 nel deposito di Piscinola. Due anni dopo il convoglio sta ancora fermo a prendere la polvere. La società spagnola Caf ha già costruito 10 treni per la Linea 1 di Napoli, ma solo 5 convogli sono arrivati nel deposito di Piscinola. Gli altri 5 treni nuovi sono ancora in Spagna. Entro la fine del 2022 dovrebbero essere realizzati gli altri 9 convogli previsti dal bando del 2015. Sette anni dopo nessun treno nuovo è entrata in esercizio e questo dovrebbe far capire che in Italia il principale problema è la burocrazia. I treni nuovi sono fermi a causa delle criticità riscontrate durante le prove in linea, tipo l’incidente verificatosi lo scorso luglio.

Per far entrare in esercizio un treno nuovo sono richiesti 5 mila chilometri percorsi dai convogli a 30 chilometri all’ora ed un minimo di 15-20 giorni ma solo se potranno svolgersi anche in orario diurno. Serviranno invece ben due mesi circa se le prove si svolgeranno solo in orario notturno. Nel frattempo i pendolari continuano a viaggiare ammassati come sardine in maniera disumana. La Linea 1 era una delle poche cose che funzionava a Napoli, oggi è diventata qualcosa da evitare. Quasi ogni giorno ci sono problemi di varia natura che provocano blocchi alla circolazione o ad una tratta. Si può dire che a Napoli va di moda la metropolitana sospesa. E meno male che questa città doveva diventare la capitale dei trasporti.

Commenti