Linea 1, secondo treno nuovo in servizio per Pasqua

Il secondo treno nuovo della Linea 1 di Napoli sta per completare il pre-esercizio. Dovrebbe entrare in servizio per Pasqua.

Treno nuovo della Linea 1 di NapoliArriva una buona notizia per i cittadini di Napoli. Il secondo treno nuovo della Linea 1 dovrebbe entrare in servizio per Pasqua. E’ l’obiettivo del Comune di Napoli. La settimana prossima si concluderanno le prove del secondo nuovo treno, ovvero fare 5 mila chilometri senza passeggeri sulla tratta Piscinola-Garibaldi. L’accelerata dei test è stata possibile grazie alla riprese delle prove di notte.

I dipendenti dell’agenzia nazionale sulla sicurezza ferroviaria (Ansfisa) chiedevano da un anno l’inquadramento contrattuale. Per questo avevano revocato la disponibilità ad effettuare i collaudi di notte, costringendo a chiudere la Linea 1 di giorno per effettuare le prove. Il problema si è risolto nelle scorse settimane e si è tornati a svolgere le prove di notte del secondo treno nuovo della Linea 1 di Napoli. Da Roma arriva un’altra buona notizia: il via libera al collaudo in contemporanea di altri due convogli realizzata da Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (Caf). L’obiettivo è di metterli in esercizio entro l’estate 2023. Il secondo treno nuovo entrerà in servizio per Pasqua, vale a quasi sei mesi dopo la prima corsa ufficiale del primo convoglio di Caf. Con due treni nuovi in esercizio la frequenza media delle corse dovrebbe abbassarsi a 10 minuti. Il Comune di Napoli ha acquistato 24 treni, 10 sono già nel deposito di Piscinola. Gli altri 8 convogli entreranno in servizio dopo aver completato le prove e il pre esercizio di 5.000 chilometri a vuoto. La lunghezza del percorso della Linea 1 è 18 km, che si compie in 33 minuti. Ci vogliono 277 corse, pari circa 152 ore per completare il pre esercizio di ogni treno nuovo.

Commenti