Prima corsa per secondo nuovo treno Linea 1

Prima corsa per il secondo nuovo treno della Linea 1 di Napoli. Prima della fine del 2023 altri due treni in servizio.

Treno nuovo della Linea 1 di NapoliPrima corsa per il secondo nuovo treno della Linea 1 di Napoli. Il debutto del nuovo convoglio è avvenuto sulla tratta Piscinola-Garibaldi alle 9.30 di questa mattina (20 aprile). Il secondo treno nuovo della Linea 1 entra in servizio sei mesi dopo la messa in esercizio del primo convoglio.

A 8 anni dal bando indetto dal Comune di Napoli, sono solamente due i treni nuovi in servizio sulla Linea 1. Con la messa in esercizio, i treni salgono a 8 e la frequenza passa da 12 a 10 minuti. La prima corsa per il secondo treno nuovo della Linea 1 arriva dopo quasi un anno di verifiche e ritardi per problemi tecnici e vertenze della commissione ministeriale. Ieri sera sono partite le prime prove del terzo treno nuovo, a breve si aggiungerà il quarto convoglio, le verifiche dovrebbero procedere assieme. L’obiettivo è metterli in servizio entro la fine del 2023. L’entrata in servizio è importante per migliorare il servizio della metropolitana: con un treno nuovo la capacità di trasporto della Linea 1 aumenta del 20%.

Il Comune di Napoli ha acquistato 19 treni, 14 sono già nel deposito di Piscinola. Gli altri 5 convogli sono in Spagna ma possono arrivare in qualsiasi momento. Ogni treno nuovo entrerà in servizio dopo aver completato il pre esercizio di 5.000 chilometri a vuoto. La lunghezza del percorso della Linea 1 è 18 km, che si compie in 33 minuti. Ci vogliono 277 corse, pari circa 152 ore per completare il pre esercizio di ogni treno nuovo. I treni sono stati costruiti dalla società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (Caf) e sono stati progettati per occupare interamente la banchina. Con la messa in esercizio dei nuovi treni sarà possibile avviare la procedura di dismissione dei 6 vecchi treni della Linea 1 che hanno circa 30 anni di attività ed hanno macinato oltre un milione e mezzo di chilometri.

Commenti