Prolungamento Linea 6 fino a Posillipo

Presentato il bando per la progettazione del prolugangamento della Linea 6 di Napoli fino a Posillipo. Prevesto anche un altra tratta fino a Bagnoli.

Prolungamento Linea 6 fino a PosillipoIl Comune di Napoli presenta il bando per la realizzazione del prolungamento della Linea 6 fino a Posillipo. Il valore complessivo della progettazione è di 21,3 milioni di euro. Il nuovo tratto parte da via Campegna e arriva nei pressi di piazza San Luigi. La stazione Posillipo è prevista nelle cavità esistenti ed è previsto anche un ascensore per il collegamento diretto con via Petrarca.

Il progetto del prolungamento della Linea 6 fino a Posillipo è molto ambizioso e quasi fantascientifico. In via Campegna è previsto la realizzazione di una stazione-deposito, che permetterà l’immissione dei nuovi treni della Linea 6. Il progetto di prolungamento della Linea 6 prevede un curva a sinistra da via Campegna e una lunga galleria fino alle cavità esistenti della zona retrostante di piazza San Luigi. Ci vorranno anni per completare la tratta Campegna-Posillipo. L’assessore alle infrastrutture del Comune di Napoli Edoardo Cosenza ha dichiarato: “Nessuno si aspettava questo prolungamento che in realtà è semplicissimo perché bisogna attraversare il banco tufaceo che da via Campegna porta a piazza San Luigi. Bisogna fare una galleria nel tufo e, se teniamo presente che tutte le metropolitane di Napoli sono state scavate nei terreni sciolti sotto il livello del mare, questo collegamento sarà relativamente semplice”. Il bando del Comune di Napoli prevede anche un tratto da via Campegna a Bagnoli.

La storia della Linea 6

La Linea 6 di Napoli è un esempio di spreco di risorse pubbliche. In origine, il progetto prevedeva una Linea Tranviaria Rapida(LTR) che avrebbe attraversato la città in direzione est-ovest, da Fuorigrotta a Ponticelli, passando per Piazza Municipio. Questa nuova linea doveva essere pronta per i Mondiali di Calcio del 1990, ma problemi di natura tecnica non permisero l’apertura. Il progetto fu accantonato per diversi anni. Nel 2002 si decise di convertire la LTR in metropolitana leggera totalmente sotterranea limitando il tracciato dall’area ovest al centro cittadino. L’11 gennaio 2007 fu inaugurato il primo tratto di 2,3 chilometri con quattro stazioni: Mostra, Augusto, Lala e Mergellina. La Linea 6 è entrata in funzione il 4 febbraio 2007, ma a causa del basso numero di passeggeri e della mancanza di personale è stata chiusa al pubblico nel 2013. Le altre 4 stazioni realizzate sono: Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio. Al momento la Linea 6 è ancora chiusa e l’apertura della tratta Fuorigrotta-Municipio è prevista nel 2024.

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