SMS a 32.850 persone per cessazione del Reddito di cittadinanza

In arrivo altri 32.850 SMS di cessazione del Reddito di cittadinanza. Da settembre 2023 a dicembre 2023 ne arriveranno altri 40 mila.

Giorgia MeloniNon leggere quel SMS. Sembra il titolo di un film horror con protagonista la premier Giorgia Meloni. L’Inps invierà domani altri 32.850 sms a chi non ha più titolo per ricevere il Reddito di cittadinanza. A fine luglio 2023 ne erano stati già inviati 169 mila.

Da settembre 2023 a dicembre 2023 arriveranno altri 40 mila SMS. La legge prevede la cessazione del Reddito di cittadinanza dopo 7 mensilità nel 2023 per famiglie che non hanno componenti disabili, minori over 60 che non sono in condizione di disagio sociale. Nel complesso, il Reddito di cittadinanza sarà sospeso a 240 mila nuclei. Le famiglie colpite dallo stop al reddito di cittadinanza si trovano in una situazione di grande difficoltà. Molte di loro non hanno altre fonti di reddito e non sanno come faranno a pagare le bollette, il cibo e affitto. La piattaforma alla quale dovranno iscriversi gli “occupabili” dovrebbe partire (il condizionale è d’obbligo) il 1 settembre 2023. Servirà per accedere ai corsi di formazione che consentiranno ai cosiddetti occupabili di passare dal Reddito di cittadinanza al Sostegno formazione e lavoro. E nel frattempo cosa faranno le persone che hanno perso il sussidio? Non si sa. La solita incapacità del governo Meloni che scarica il problema sugli enti locali.

Ti potrebbe interessare: Reddito di cittadinanza, frodi per 507 milioni

Commenti