Nove giorni lavorativi per pulire un parco pubblico a Napoli

A Napoli ci vogliono nove giorni lavorativi per pulire un parco pubblico di 9.015 m². La lentezza del lavoro causa la mancata manuntenzione ordinaria.

Pineta di via gran sassoI parchi pubblici sono un’importante risorsa per le città, in quanto offrono spazi verdi per la ricreazione, il relax e lo sport. La manutenzione dei parchi pubblici è un’attività fondamentale per garantire la fruizione di questi spazi da parte dei cittadini. A Napoli ci vogliono nove giorni lavorativi per pulire un parco pubblico di 9.015 m². Nella città campana non esiste la manutenzione ordinaria, ma solo quella straordinaria.

Un parco pubblico deve diventare prima una giungla, poi si può sperare nell’intervento degli operai della Napoli Servizi. Prendiamo il caso della pineta di via gran sasso (foto) nel rione Monterosa a Scampia. Da più di 10 anni viene fatta solo la manutenzione straordinaria. Il taglio dell’erba e la pulizia vengono fatti solo due volte all’anno nella migliore dell’ipotesi. In passato è capitato che gli operai non sono venuti per quasi un anno. Il 5 gennaio 2024 è iniziata la pulizia del parco pubblico nel rione Monterosa. Sapete quanto tempo ci hanno messo per completare l’intera pineta di via gran sasso? Nove giorni lavorativi. Hanno terminato la pulizia il 17 gennaio 2024. Sono dieci giorni lavorativi escludendo il giorno dell’Epifania e le domeniche, ma c’è da dire che l’8 gennaio 2024 è venuto a piovere e gli operai non sono venuti. La manutenzione dei parchi pubblici a Napoli è un problema anche per la lentezza dell’intervento. Un’area di 9.015 m² non può essere pulita in nove giorni lavorativi. In passato alcuni volontari hanno terminato il lavoro in quattro giorni lavorando solo il pomeriggio. I cittadini pretendono una manutenzione ordinaria del verde pubblico. Il timore è che gli operai della Napoli Servizi vengano a fare la pulizia della pineta di via gran sasso a giugno. La manutenzione di un parco pubblico dovrebbe essere fatta ogni quattro mesi. È così difficile da capire al Comune di Napoli? Un cittadino su TikTok parla del problema in questo video.

Commenti