Linea 6 di Napoli, in arrivo 22 nuovi treni

Arrivano 22 treni nuovi per la Linea 6 di Napoli. Il Comune ha firmato il contratto con Hitachi Rail. Primo convoglio in esercizio nel 2026.

Treni nuovi Linea 6 di NapoliHitachi Rail e il Comune di Napoli hanno firmato un contratto per la produzione di 22 nuovi treni destinati alla Linea 6 della metropolitana. Questa commessa, del valore complessivo di circa 200 milioni di euro, è suddivisa in più fasi. La prima fase, del valore di circa 60 milioni di euro, prevede la realizzazione di sei treni metropolitani bidirezionali della Linea 6.

I nuovi treni sono dotati di ATP (Automatic Train Protection), un sistema di protezione per la marcia dei convogli, e di un innovativo sistema di climatizzazione che garantisce elevati livelli di comfort ai passeggeri in ogni stagione. La loro capacità è di 39 metri e possono trasportare fino a 290 passeggeri. Questi treni saranno realizzati nello stabilimento di Hitachi Rail a Napoli. I primi 6 treni nuovi entreranno in servizio a partire dal 2026, in linea con le scadenze previste dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

La storia della Linea 6

La Linea 6 di Napoli è un esempio di spreco di risorse pubbliche. In origine, il progetto prevedeva una Linea Tranviaria Rapida (LTR) che avrebbe attraversato la città in direzione est-ovest, da Fuorigrotta a Ponticelli, passando per Piazza Municipio. Questa nuova linea doveva essere pronta per i Mondiali di Calcio del 1990, ma problemi di natura tecnica non permisero l’apertura. Il progetto fu accantonato per diversi anni. Nel 2002 si decise di convertire la LTR in metropolitana leggera totalmente sotterranea limitando il tracciato dall’area ovest al centro cittadino. L’11 gennaio 2007 fu inaugurato il primo tratto di 2,3 chilometri con quattro stazioni: Mostra, Augusto, Lala e Mergellina.

La Linea 6 è entrata in funzione il 4 febbraio 2007, ma a causa del basso numero di passeggeri e della mancanza di personale è stata chiusa al pubblico nel 2013. Le altre 4 stazioni realizzate sono: Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio. La stazione Municipio costituirà un importante interscambio con la Linea 1 e le linee tranviarie della città. La riapertura della Linea 6 è prevista entro il 30 giugno 2024, data fissata dalla Commissione Europea per la rendicontazione dei fondi. Il servizio verrà garantito da 5 treni vecchi revampizzati. La frequenza delle corse dovrebbe essere inizialmente di 13 minuti.

Commenti