La Strada Statale 87 NC con una carreggiata

La storia della Strada Statale 87 NC con una carreggiata, un’infrastruttura incompleta a causa di inefficienze burocratiche.

La Strada Statale 87 NC a FrattamaggioreLa Strada Statale 87 NC, conosciuta anche come Sannitica Nuova, è una delle arterie viarie più importanti per l’hinterland nord di Napoli, collegando i comuni di Arzano a Marcianise. La storia di questa strada è segnata da inefficienze burocratiche che hanno limitato la sua funzione, causando gravi disagi per i pendolari e il traffico locale. La Strada Statale 87 NC ha una carreggiata per circa 1 km.

Un progetto incompiuto

Concepita negli anni ‘90 come variante della storica Strada Statale 87 Sannitica, la SS 87 NC doveva rispondere alla crescente domanda di mobilità nella zona. Il viadotto di Arzano venne aperto nel 1995, mentre quello di Marcianise fu completato solo nel 2014. All’altezza di Frattamaggiore, la carreggiata in direzione Marcianise si interrompe bruscamente per circa 1 km a causa della mancanza di un viadotto, lasciando un segmento di strada abbandonato al degrado.

Il nodo del traliccio elettrico

Il motivo principale di questa interruzione è stato per anni un traliccio della corrente elettrica che impediva il posizionamento delle campate necessarie per completare il tracciato. Il programma “Report” parlò del caso della Strada Statale 87 NC nella puntata dell’11 ottobre 2009. Nonostante la prima conferenza dei servizi per risolvere il problema si sia tenuta nel 2003, solo nel 2012 Terna ha avviato i lavori di rimozione del traliccio, conclusi in pochi mesi. Le campate per il viadotto in direzione Marcianise non sono mai state posizionate, lasciando la Strada Statale 87 con una carreggiata per circa 1 km.

Degrado e abbandono

La Strada Statale 87 NC ad Orta di AtellaOggi, la Strada Statale 87 NC continua a rimanere incompleta, con circa 2 km di carreggiata abbandonata invasa da erbacce e alberi. Questo tratto di strada abbandonato rappresenta un esempio emblematico di inefficienza amministrativa e spreco di risorse. In direzione Marcianise, i veicoli devono deviare su percorsi alternativi, causando ulteriori ritardi e congestioni. Si esce a Frattamaggiore e si rientra sulla Strada Statale 87 NC ad Orta di Atella.

Il progetto originale e le interruzioni

Nei progetti iniziali, la Strada Statale 87 NC avrebbe dovuto proseguire a sud oltre la rotonda di Arzano, attraversando una galleria per raggiungere l’Asse Perimetrale di Melito nei pressi di Miano. La tragica voragine di Secondigliano del 23 gennaio 1996, causata da una fuga di gas, ha interrotto i lavori per sempre, lasciando incompiuto questo tratto.

La vicenda della Strada Statale 87 NC mette in luce le difficoltà del sistema burocratico italiano, incapace di portare a termine progetti cruciali per la mobilità e lo sviluppo del territorio. Risolvere queste inefficienze è fondamentale per garantire una viabilità sicura e funzionale per i cittadini. La speranza è che un giorno la Strada Statale 87 NC possa finalmente essere completata e servire appieno la comunità locale.

Commenti