Quanto varrebbe Facebook senza utenti?

Il blog di Beppe GrilloDa un paio di anni Facebook è diventato un fenomeno di massa. La maggior parte degli internauti non possono fare a meno del noto social network. Ad oggi sono circa 500 milioni gli utenti iscritti a Facebook. Fino ad ieri(3 gennaio), non si conosceva il valore della “creatura” ideata da Mark Zuckerberg.

Il “New York Times” ha scritto che Goldman Sachs e la russa Digital Sky Technologies hanno investito complessivamente 500 milioni di dollari in Facebook, sulla base di una valorizzazione del social network pari a 50 miliardi di dollari. In pratica ad ogni utente è stato attribuito il valore simbolico di 100 dollari. Considerando che il successo di Facebook è dovuto in gran parte a ciò che condividono gli utenti, mi chiedo quanto varrebbe Facebook senza utenti?

Beppe Grillo nel post “La bolla di Facebook” fa delle interessanti riflessioni sul noto social network e sull’identità digitale. Il comico genovese dice che una volta entrati in Facebook non è possibile trasferire l’identità digitale su un’altra rete sociale. Grillo scrive “Il valore economico di Facebook dipende dai miliardi di informazioni personali inserite. Chi è il proprietario di questi dati, dell’identità digitale? Facebook o l'utente? Dovrebbe essere l'utente, l'identità è sua, foto, film, testi sono frutto del suo lavoro, sono lui, sono lei. Queste informazioni sono però utilizzabili solo all’interno di Facebook. Chi si registra su un'altra rete sociale deve reintrodurre tutti i dati”. Il blogger aggiunge “Facebook dovrebbe distribuire i soldi ricevuti dalla Goldman Sachs ai suoi utenti che lavorano a cottimo e gratis fornendo informazioni che possono essere usate per attività marketing”.

Commenti