ISVAP: Polizze RC auto contraffatte di MERAINI ASSURANCES

Comunicato ISVAP del 16 settembre 2011Ieri(16 settembre), l’ISVAP ha diramato un comunicato per segnalare la commercializzazione di polizze RC auto contraffatte. Le polizze in questione riportano la denominazione sociale di “MERAINI ASSURANCES”.

L’autorità comunica che la società, con sede legale a Place de l’Altitude Cent 1 - 1190 Bruxelles, non rientra tra le compagnie autorizzate o, comunque, abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa nel territorio della Repubblica italiana. L’ISVAP segnala che  la “MERAINI ASSURANCES” ha una denominazione sociale uguale a quella di un intermediario belga, regolarmente iscritto nel registro degli intermediari di assicurazioni del Belgio in qualità di broker, che non è abilitato ad operare in Italia. Lo stesso intermediario ha dichiarato che le polizze in questione sono false.

L’ISVAP richiama quindi l’attenzione degli utenti e di chi rilascia tali coperture assicurative che l’eventuale stipulazione di polizze RC auto riportanti la denominazione sociale di “MERAINI ASSURANCES” comporta, per i contraenti, l’insussistenza della copertura assicurativa e, per coloro che le rilasciano, lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.

In generale, l’ISVAP raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa. Chiarimenti ed informazioni in merito potranno essere richiesti presso la sede ISVAP(Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma – tel. 06.42.133.1 – telefax 06.42.133.206) o acquisiti direttamente attraverso la consultazione dell’Albo delle imprese disponibile sul sito Internet www.isvap.it.

Allegato: Comunicato ISVAP del 16 settembre 2011

Commenti