Istat: Frena inflazione a febbraio

Frena ancora a febbraio il tasso d'inflazione in Italia. Secondo le rilevazioni dell'Istat, che confermano le stime, i prezzi su base annua sono cresciuti dell'1,9%, il valore più basso dal dicembre 2010.

Febbraio 2012-febbraio 2013, variazioni percentuali tendenzialiInflazione ancora in frenata in Italia. Nel mese di febbraio 2013, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività(NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1,9% nei confronti di febbraio 2012(era +2,2% a gennaio), dati questi che confermano le stime provvisorie. E’ quanto risulta dalle rilevazioni dell’Istat.

Quella di febbraio è il valore più basso dal 2010 ed è la quinta frenata consecutiva. L’ulteriore rallentamento dell’inflazione a febbraio è in parte imputabile alla frenata della crescita su base annua dei prezzi degli alimentari non lavorati(+3,1%, dal +4,8% di gennaio). Un ulteriore fattore di contenimento dell’inflazione è riconducibile al calo dei prezzi dei servizi relativi alle comunicazioni(-4,2% in termini sia congiunturali sia tendenziali). I prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza dai consumatori aumentano dello 0,4% su base mensile e del 2,4% su base annua, in ulteriore rallentamento dal 2,7% di gennaio.

Commenti