Toyota richiama Prius per un problema software

Nuova, colossale, operazione di richiamo per Toyota: 1,9 milioni di Prius devono tornare in officina per un controllo al sistema ibrido.

Toyota PriusLa Toyota ha annunciato il richiamo nel mondo di 1,9 milioni di Prius, il modello ibrido più venduto in assoluto, per un problema al software di gestione che potrebbe causare un arresto improvviso del veicolo con riflessi eventuali sulla sicurezza.

Sulle vetture, costruite tra il 2009 e il 2014, occorrerà ora installare un software aggiornato di controllo del sistema di alimentazione ibrida che combina motore a benzina ed elettricità. Il richiamo riguarda un milione di veicoli in Giappone, 700 mila negli Stati Uniti, 130 mila in UE(5.800 vetture dovranno tornare in officina anche in Italia). Non è la prima volta che la casa giapponese richiama le proprie auto per problemi di sicurezza. Tra il 2009 e il 2010, furono richiamati 7 modelli(iQ, Aygo, Yaris, Auris, Corolla, Avensis e Verso) per un problema all’acceleratore elettronico. Per quest’ultima vicenda, la Toyota ha accettato di pagare 1.100 milioni di dollari(832 milioni di euro) a titolo di risarcimento.

Commenti