BSkyB compra Sky Italia e Germania

Nasce la "Grande Sky", il più grande colosso europeo di pay TV. La nuova piattaforma del gruppo Murdoch ha 20 milioni di clienti.

BSkyB compra da Fox il 100% di Sky ItaliaIl gruppo britannico BSkyB ha raggiunto un accordo per rilevare dalla Fox di Murdoch le pay TV in Italia e Germania. Il broadcaster inglese ha acquistato il 100% di Sky Italia e il 57,4% di Sky Deutschland per 4,9 miliardi di sterline, pari a 6,2 miliardi di euro.

La controllata italiana di Murdoch viene valutata 2,45 miliardi di sterline, circa 3 miliardi di euro. L’operazione darà vita ad un gigante paneuropeo della pay TV con 20 milioni di utenti. BSkyB può raggiungere 97 milioni di abitazioni, 66 milioni delle quali non hanno al momento alcun servizio di pay TV. Oltre che nell’acquisizione dei diritti televisivi sui programmi, sono attesi risparmi anche nella produzione di eventi live, nei sistemi It di back office, nelle commesse, e col tempo nello sviluppo dei programmi e dei set top box. Rupert Murdoch possiede tramite Fox il controllo del 39% di BSkyB.

Commenti