Grecia mette a rischio l’eurozona?

La Grecia vuole un accordo entro domenica. In caso contrario ci potrebbero essere ampie conseguenze per l'Unione europea.

Grecia mette a rischio l’eurozona?L’insolvenza della Grecia rischia di contagiare l’eurozona. Atene sta facendo del suo meglio per evitare il default e una intesa sarà raggiunta molto presto. Questo è quello che scrive “Bloomberg”. Tutti vogliono evitare il default della Grecia, compresi i creditori. Il motivo? Buona parte dei crediti svanirebbe, compresi i 40 miliardi di euro che la Grecia deve all’Italia.

Tsipras ieri(27 maggio) ha parlato di un accordo quasi raggiunto e la Borsa di Atene ha festeggiato con buoni guadagni. Ma da Bruxelles trapela prudenza. “Per la Grecia le cose si sono mosse ma c’è ancora molto lavoro da fare. Stiamo lavorando per una soluzione per la Grecia e non abbiamo ancora raggiunto risultati sostanziali”. Lo dice la direttrice del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, alla TV tedesca Ard, a margine del G7 a Dresda. Il negoziato è ora sul tavolo del G7 finanziario. “In assenza di un accordo rapido si potrebbero materializzare i rischi di un aggiustamento al rialzo dei premi sul rischio dei Paesi dell’Eurozona più vulnerabili”. E’ l’allarme lanciato dalla Banca Centrale Europea nel Financial stability review. La BCE ha aggiunto: “Le condizioni dei conti pubblici sono migliorate in molti Paesi, mentre si stanno stabilizzando in altre economie maggiori, come l’Italia”.

Commenti