Meglio il mal di testa

image Conosco molte persone che appena hanno un po' di mal di testa fanno ricorso all’Aulin. Sarà che io sono sempre stato restio all'utilizzo dei farmaci in modo sconsiderato, ma consiglio sempre di non abusarne, perché potrebbe portare delle gravi conseguenze. Ebbene oggi leggo che la nimesulide, il principio attivo di questo farmaco, provoca gravi danni al fegato.

Per questo motivo, in Irlanda è stato decisa l’immediata sospensione dei farmaci contenenti nimesulide. Ma già in passato questo principio attivo era stato al centro di immaginewidth:120px;float:right;margin:2px 0px 10px 10px;casi analoghi. Infatti, nel 2002 anche in Finlandia fu sospesa la commercializzazione proprio per l’aumento delle segnalazioni di reazioni epatiche.

L’Italia è il paese con il più alto consumo di nimesulide in Europa e al momento non è stato fatto nessun test per verificare se questo principio attivo possa effettivamente provocare danni al fegato. Però, al convegno dei medici internisti italiani arriva la conferma che molti pazienti che hanno utilizzato questi farmaci subiscono danni epatici e all'apparato gastroenterico.

Quindi al momento, per evitare equivoci, teniamoci il nostro mal di testa e salviamo il fegato…

Commenti

  1. guarda che per l' aulin ci vuole la ricetta....altrimenti in farmacia non te lo danno manco se preghi.....

    RispondiElimina
  2. Quando vai con la ricetta in farmacia non ti danno una singola bustina, ma un pacco intero...

    RispondiElimina
  3. si presume che se viene rilasciata una ricetta, il paziente stia male...se poi se lo fan prescrivere per la nonna, la zia, il vicino di casa... ci sono persone che vegetano negli ambulatori, non sanno che fare e passano lì giornate intere!!! pensa ad un altra cosa:il fatto che venga scritto... NON SUPERARE LE DOSI CONSIGLIATE... secondo te lo mettono per riempire il foglietto illustartivo?? chi ne abusa lo fa a suo rischio e pericolo.... con la conseguenza di finire al pronto soccorso per intossicazione e conseguente lavanda gastrica....facendo perdere del tempo ai medici per la propria stupidaggine per poi lamnetarsi se deve aspettare un secolo....gli italiani sono buoni solo a lamentarsi...questa è la realtà!!!

    RispondiElimina
  4. Volevo solo denunciare come molti per un semplice mal di testa ricorrono a questo medicinale. Per quanto mi riguarda, dino ad oggi non ho mai preso l'Aulin. Preferisco avere il mal di testa. Ma sono un caso limite, perchè sono un pò restio all'assunzione di medicinali. Parlando in generale, invece la situazione cambia radicalmente. Molti ricorrono all'Aulin per un semplice mal di testa... Saluti.

    RispondiElimina

Posta un commento