Il Comune di Napoli fa gli sconti sulle multe

Cartelle esattoriali Dal 2006 al 2008 i vigili urbani hanno accertato per le contravvenzioni un importo pari a 184 milioni di euro. Il Comune di Napoli però ha incassato solo 36 milioni di euro.

Nonostante il Comune abbia affidato la riscossione delle multe alla società privata Equitalia, non ci sono state maggior entrate nelle casse di Palazzo San Giacomo. Per questo motivo il Comune ha deciso di far scattare il maxi condono per le multe fatte tra il 2004 e il 2009.

In questi giorni, molti automobilisti si sono visti recapitare delle cartelle esattoriali con cifre astronomiche(anche 5 mila euro). Grazie al condono, l’automobilista potrà accordarsi per pagare solo la multa senza gli interessi maturati. In pratica il multato che riceve una cartella di 5000 euro ma la multa originaria è di 1000 euro, pagherà solo quest’ultima cifra e sarà pulito nei confronti della legge. Chi non accetta di pagare sarà colpito da Equitalia con maggior forza rispetto del passato.

Con questa mossa il Comune spera di recuperare 30-35 milioni di euro, anche se le previsioni più ottimistiche parlano di 60 milioni di euro. Questi soldi servirebbe per migliorare la vivibilità della città e per rendere le strade cittadine più decenti. Per quanto mi riguarda vedo il maxi condono solo come uno spot elettorale per le prossime elezioni regionali.

Commenti