Berlusconi: Sospendere gli abbattimenti fino a dicembre

Meno male che Silvio c'èDomani(13 maggio), Silvio Berlusconi sarà a Napoli per la chiusura della campagna elettorale del candidato sindaco del PDL. Oggi, il premier ha rilasciato un’intervistata a “Radio Kiss Kiss”.

Berlusconi ha annunciato “Un provvedimento del Consiglio dei Ministri sospenderà gli abbattimenti di case fino alla fine dell'anno, per valutare situazione e rimediare”. Dopo poche ore è arrivata la replica della Lega. Roberto Calderoli ha dichiarato “Sicuramente dovrà parlarne anche con noi. Personalmente indipendentemente da dove siano collocati gli immobili, sono contrario a fermare abbattimenti già disposti di costruzioni abusive, che tra l’altro non avrebbero neppure potuto essere sanate nei precedenti condoni edilizi. Non possono esistere nel Paese zone franche per la legge perché la legge deve essere uguale per tutti”.

Il premier ha parlato anche dell’emergenza rifiuti. Berlusconi ha dichiarato “Nel 2008 siamo riusciti a mettere fine alla tragedia che aveva portato Napoli in negativo in tutto il mondo poi ho lasciato tutto nelle mani dell’amministrazione comunale, indicando ciò che doveva essere fatto, due termovalorizzatori e nuove discariche. Non è stato fatto nulla di questo”. Per il premier la Regione e la Provincia sono esenti da responsabilità. Non contento, Berlusconi ha annunciato l’apertura di una discarica nel nolano. Peccato che poco dopo viene smentito dal sindaco di Roccarainola, Raffaele De Simone.

Il sindaco ha dichiarato “Una autentica bufala o uno spot elettorale. Infatti non esiste alcuna possibilità che vi sia una discarica in questo Comune, per vari motivi. Primo: non è stato sottoscritto alcun accordo tra la Provincia ed i Sindaci del nolano. Secondo, si parla, genericamente, di allocare la discarica in una cava nel Comune di Roccarainola. All’uopo si rappresenta che le cave dello stesso Comune sono in attività e, quindi, non si ritiene che possano essere dismesse per farne discariche. Cava Difesa, infine, come noto, è chiusa dalla Magistratura e non esistono altri siti. Terzo: Roccarainola è nel Parco del Partenio. Pertanto, si esclude categoricamente l'apertura di una discarica proprio a Roccarainola”.

Commenti