Lo show di Gigi Moncalvo ad Agorà

Gigi MoncalvoQuesta mattina(20 ottobre), ad “Agorà” si è parlato del successore di Mario Draghi alla presidenza di Banca Italia e del DL Sviluppo del governo. Ospiti in studio Anna Maria Bernini(PDL), Stefano Fassina(PD), Franco Giordano(SEL) e i giornalisti Gigi Moncalvo e Salvatore Tramontano. Collegato da Milano c’era il “leghista” Matteo Salvini.

Di solito menziono sempre i protagonisti in negativo. Questa volta segnala l’ottima performance di Moncalvo. Il giornalista ha spiegato a cosa serve Bankitalia. L’ex direttore de “La Padania” ha dichiarato “Ci sono due cose che vanno dette. Quale è il potere vero di Bankitalia? Oggi, uno degli ultimi poteri che gli è rimasto è quello della vigilanza, cioè di andare con gli ispettori nelle altre banche a vedere se si comportano bene o si comportano male. Avete sotto gli occhi di gigantesche evasioni fiscali legalizzate all’interno di alcune banche. Di una si è saputo. Di altre non si è saputo perché trattano con l’agenzia delle entrate per pagare un terzo della sanzione”.

Il giornalista menziona anche l’ennesimo conflitto di interesse. Moncalvo dice “Dato che abbiamo un presidente del Consiglio che ha delle aziende che si fanno finanziare dalla banche, non ultimo per pagare il debito nei confronti di De Benedetti di 500 e passa milioni, ha dovuto aprire una linea di credito con una di queste banche”. A questo punto interviene il “vassallo” Tramontano. Il giornalista de “Il Giornale” dice che non è vero. Moncalvo risponde “Sui giornali seri c’è scritto, sul tuo no”. Infine, l’ex direttore de “La Padania” dice che la Banca d’Italia è di proprietà delle banche.

Dopo un po' si cambia discorso. Il ministro Bernini “celebra” il decreto sviluppo del governo. Moncalvo lo “smonta” in due minuti. Il giornalista dice “Venire a fare quello elenco della spesa, dicendo che è a costo zero, è una follia. Biglietto elettronico per gli autobus e le metropolitane. Quanto costa mettere le barriere per il biglietto elettronico e cambiare tutti i sistemi? Questo pareggio il costo dei portoghesi? La borsa energetica. Allora sale il prezzo del barile del petrolio, aumenta il prezzo della benzina. Scende il prezzo del barile del petrolio, il prezzo della benzina rimane quello. Le accise è il primo introito dello Stato”. Moncalvo parla anche della norma sui mutui per i giovani e l’assicurazione contro le calamità naturali.

Commenti