Scoppio in una centrale nucleare francese

L'impianto di MarcouleTorna l’emergenza nucleare. In Francia si è verificata l’esplosione di un forno presso il sito nucleare di Marcoule, presso Nimes, nel sud del paese. La centrale si trova a 30 chilometri da Avignone e dista 257 chilometri da Torino.

E’ di un morto e quattro feriti(uno molto grave) il bilancio delle vittime dell’incidente. Si teme una fuga radioattiva, anche se il commissariato dell’Energia atomica ha smentito questa ipotesi pochi minuti fa.  L’esplosione è avvenuta intorno alle 11.45 e ha colpito il centro di trattamento scorie nucleari che ricicla plutonio e uranio dalle armi nucleari. I pompieri hanno eretto un perimetro di sicurezza attorno al sito.

L'impianto di Marcoule è utilizzato per il trattamento di scorie ma non sono presenti reattori. Nella centrale, filiale della società Socodei e Edf, viene prodotto il Mox, un combustibile nucleare che contiene uranio miscelato a plutonio proveniente dalle armi atomiche.  L’impianto ha ospitato la prima centrale nucleare in Francia, con i primi reattori per uso militare finalizzati a costruire la bomba atomica.

Commenti