UE: In Italia giustizia civile rallenta

In Italia le cause civili durano in media 600 giorni, cento giorni in più rispetto al 2010. Lo dice la Commissione europea.

GiustiziaPeggiora il sistema giudiziario italiano nella definizione di cause civili e commerciali in primo grado, secondo una valutazione presentata dalla Commissione europea. Secondo la precedente analisi, nel 2010 erano necessari quasi 500 giorni; nel 2012 sono saliti a quasi 600.

Nella graduatoria, prima di noi c’è Malta, di poco sotto i 700 giorni. In Francia, la media è poco sopra 300 giorni, in Spagna è inferiore, in Germania è sotto i 200 giorni. Viviane Reading, vicepresidente commissione UE, ha dichiarato: “Sono preoccupata per paesi che come l’Italia sono in basso nella scala della valutazione sulla giustizia presentata oggi. Anche l’Ungheria è in basso, ma dà segnali di miglioramento graduale. C’è un nesso diretto tra giustizia civile e commerciale e la mancanza di propensione agli investimenti”. Il vicepresidente ha parlato anche della battaglia del “pregiudicato” Silvio Berlusconi per candidarsi alle prossime elezioni europee. La Reading ha detto: “Non entro in questioni di livello nazionale. Ma la normativa europea è molto chiara su questo”.

Commenti