Tessera sanitaria non consegnata da Nexive

In Italia è diventato un problema anche ricevere la tessera sanitaria. Il servizio è affidato alla posta privata Nexive, che in molti casi non effettua la consegna al cittadino.

Tessera sanitariaIn Italia è diventato un problema anche ricevere la tessera sanitaria a casa. La mia è scaduta a settembre 2019 e non mi è stata ancora consegnata quella nuova per colpa di Nexive. L’Agenzia delle Entrate ha disattivato il servizio “Verificare lo stato della TS/CNS”, che consentiva di vedere se la tessera sanitaria fosse stata spedita oppure no. Lo scorso novembre sono andato all’ASL per avere informazioni al riguardo ed ho scoperto che la tessera sanitaria era pronta ed era stata spedita. Mi hanno rilasciato una fotocopia della mia tessera sanitaria nuova.

Sono passati altri 4 mesi, ma la tessera sanitaria non mi è stata consegnata. Oggi sono ritornato all’ASL ed ho scoperto che la responsabile della spedizione è Nexive, una posta privata. L’impiegata dell’ASL mi ha fornito un numero di telefono per contattarli, ma sembra che i lavoratori di Nexive non abbiano tanta voglia di rispondere alle chiamate. La tessera sanitaria non consegnata da Nexive non è un fatto isolato. Facendo una ricerca sul web, ho notato che la posta privata non consegna la tessera sanitaria a diverse persone, non solo a Napoli. Un disservizio noto da un paio di anni e che andrebbe sanzionato con l’annullamento dell’appalto a Nexive. Perché nessuno controlla? In alcuni casi il cittadino risolve la questione andando in uno dei pochi uffici Nexive presenti sul territorio per prelevare la tessera sanitaria in giacenza. Nel caso di Napoli bisogna recarsi in via Vicinale Cupa Terracina 11 a Fuorigrotta. Una domanda sorge spontanea: perché uno dovrebbe perdere mezza giornata per ritirare la tessera sanitaria? La posta privata Nexive prende dei soldi per offrire questo servizio, quindi dovrebbe recapitare a casa del cittadino la tessera sanitaria.

Commenti

  1. Una vergogna Io personalmente Attendo la mia tessera sanitaria da all'incirca 2 anni da nexive senza riceverla a casa. è possibile che non vi sia un numero attivo o un operatore affidabile che faccia seriamente il proprio lavoro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io andai all'ASL e mi diedero un numero. Ho chiamato un paio di volte, ma non rispondeva nessuno. Alla fine la tessera mi è stata recapitata. Nella tua stessa situazione c'è mio fratello, che attende la tessera da due anni. Puoi scaricare una copia della tessera nuova sul sito Sistema Tessera Sanitaria. Però puoi accedere solo con lo SPID.

      Elimina
    2. Stessa situazione a Roma. Tessera Sanitaria che avrebbe dovuto essere recapitata nel 2019 e mai arrivata All'ASL hanno stampato una copia e richiesto un nuovo invio a Dicembre 2020: mai arrivata. Am Marzo 2021 mi sono recato alla AdE dove mi hanno stampato un certificato di attribuzione del codice fiscale e richiesto un nuovo invio. Ad oggi, Novembre 2021 mai arrivata.
      Al numero verde indicato sul sito Tessera Sanitaria confermano che l'indirizzo di spedizione è corretto mi dicono che l'unico modo è chiedere nuovamente di inviare un duplicato. Purtroppo sono a conoscenza dei problemi con Nexive ma non possono farci nulla. Riprovato oggi a chiederne un nuovo duplicato. Incrociamo le dita.
      DI certo 3 mancati recapiti non sono un caso. E Nexive prende i soldi dei contribuenti ...

      Elimina
    3. Da alcune mesi a Napoli hanno ripreso a consegnare le tessere sanitarie.

      Elimina

Posta un commento