L’Agcom da il via libera all’offerta Telecom a 100 megabit

L'Agcom da il via libera all'offerta Telecom a 100 megabitDal 6 settembre 2010 Fastweb sta offrendo ai consumatori delle grande città(Milano, Roma, Napoli, Bari, Genova, Bologna e Torino) una connessione in fibra ottica con velocità di 100 Megabit al secondo. Nelle prossime settimane anche Telecom Italia partirà con l’offerta internet super veloce.

L’Agcom ha dato il via libera all’offerta Telecom Italia per portare internet superveloce in fibra ottica nelle case. Per i prossimi quattro mesi l’azienda telefonica potrà sperimentare il servizio su 40 mila cittadini delle città in cui già c’è l’offerta a 100 mega di Fastweb. In questo periodo anche gli operatori concorrenti potranno usare la rete Telecom per fare offerte analoghe. Dopo la sperimentazione, il servizio potrà essere esteso ad altre città e senza limiti nel numero degli utenti.

Il costo dell’abbonamento non è proprio conveniente. Per usufruire dei 100 megabit Telecom bisognerà sborsare 60 euro al mese. Gli altri operatori potranno “acquistare” la fibra ottica da Telecom al prezzo di 47,55 euro più Iva, il che potrebbe permettere loro di fornire pacchetti a prezzi più vantaggiosi per gli utenti.

Il programma di Telecom è ambizioso. L’azienda telefonica intende coprire il 50% della popolazione italiana entro il 2018. Ieri(8 febbraio), Telecom Italia ha siglato un accordo con la Provincia di Trento per formare nei prossimi tre mesi una società comune con cui portare fibra ottica nel 60 per cento delle case della provincia entro 10 anni.

Commenti