Energia elettrica dalla piante

Un gruppo di ricercatori dell’Università olandese di Wageningen ha messo a punto un sistema basato sullo sfruttamento di un ciclo naturale che coinvolge piante e batteri.

PianteChe le piante siano il “motore verde” della vita è un fatto risaputo; che possano fornirci energia elettrica per fare funzionare i nostri dispositivi è invece una possibilità che solo oggi sembra poter diventare realtà. Un gruppo di ricercatori dell’Università olandese di Wageningen ha messo a punto un sistema basato sullo sfruttamento di un ciclo naturale che coinvolge piante e batteri.

I batteri utilizzano per i loro processi metabolici le molecole organiche essudate dalle radici(il 70% di quelle prodotte durante il processo fotosintetico), liberando degli elettroni che possono essere catturati mediante l’utilizzo di elettrodi. Al momento, la quantità di energia prodotta da questo sistema è ancora molto modesta ma in un futuro non lontano si potrebbe arrivare a ottenere un’efficienza tale da fare in modo che una superficie coltivata di estensione pari a quella di un tetto potrebbe essere sufficiente a soddisfare le esigenze energetiche di una famiglia.

Commenti