La Grecia vende il Paradiso terrestre

L'isola greca di Elafonisos sarà messa in vendita e la notizia ha già suscitato un'ondata di proteste. Anche l'Italia sarà costretta a vendere le sue isole?

ElafonisosContinua la svendita della Grecia. Il paese ellenico ha messo in vendita la suggestiva isola di Elafonisos, situata a soli 300 metri dalla costa meridionale del Peloponneso. Lo riferisce il sito web GreekReporter.

L’isola è stata inserita nella lista delle località che saranno privatizzate da Taiped, l’Ente ellenico per la valorizzazione delle proprietà dello Stato. In vendita ci sono 175 ettari delle due spiagge mozzafiato di Sarakiniko e Simos. Si moltiplicano le petizioni per salvare questo spazio incontaminato. I Una spiaggia dell'isolaresidenti e varie organizzazioni ambientaliste greche e internazionali protestano perché ritengono che lo sfruttamento turistico dell’isola distruggerà l’ambiente naturale. L’area in vendita è sotto la protezione del programma europeo “Natura 2000” a causa delle numerose specie vegetali endemiche. La rivista tedesca “Geo-Saison” ha definito l’isola di Elafonisos “un paradiso sulla terra”. Una domanda sorge spontanea: anche l’Italia sarà costretta a vendere Capri e le isole Tremiti? Vi ricordo che nel 2015 entrerà in vigore il fiscal compact.

Commenti