Stiglitz: Euro grande errore UE

“L’Unione Europea ha fatto un unico grande errore: l’euro, che non ha funzionato”. Così il premio Nobel statunitense, Joseph Stiglitz.

Joseph Stiglitz“L’Unione Europea ha fatto un unico grande errore: l’euro, che non ha funzionato”. Non lo dico io o un esponente del fronte anti euro, ma il premio Nobel statunitense Joseph Stiglitz. L’attacco alla moneta unica è stato fatto alla “Luiss” dove l’economista è stato invitato per la XIV Lezione “Angelo Costa”.

Stiglitz ha aggiunto: “La moneta unica è tra quelle cose che magari non possono essere invertite e allora le domande che sorgono sono due: ‘Perché non ha funzionato? E come si può correggere il tiro?’”. I problemi, per l’economistanon riguardano le strutture dell’Italia” e di ciascun singolo Paese ma il problema fondamentale è “la struttura dell’Eurozona e le politiche perseguite”. Stiglitz ha dichiarato: “L’Europa ha perso mezzo decennio o quasi un decennio per colpa dell’austerity”. L’euro può salvarsi solo se viene introdotta la parola “solidarietà”, ma questa è solo una mia opinione.

Commenti