Salvate 16 libri dal rogo

L’associazione culturale Caffeina lancia il flash mob "Il 1° marzo compra un libro". C'è qualcuno che vende i suoi libri ora per salvarli dal rogo.

Gli insuperabiliIl 1° marzo compra un libro. Da Facebook arriva l’ennesimo flash mob inutile lanciato dall’associazione culturale Caffeina. Gli appassionati di lettura potranno aderire alla particolare iniziativa acquistando un libro nella prima giornata di marzo.

Sulla pagina Facebook c’è scritto: “Compiamo un gesto di civiltà e fiducia: il primo marzo andiamo tutti in libreria e compriamo un libro perché la cultura è l’unico modo per salvare il nostro paese”. La cosa divertente è che gli organizzatori hanno imposto tre regole ai partecipanti:

- Mettere un fiocco bianco sui vestiti(piccolo, grande, come volete!)
- Postare la foto dell’acquisto sulla pagina dell’evento
- Orario libero! Basta andare il 1° marzo in qualsiasi libreria d’Italia

In pratica, un modo per plagiare e rincoglionire la gente. Sembra quasi di vedere “L’Onda”. Nel film citato, l’insegnante di liceo Rainer Wenger(Jürgen Vogel) deve spiegare ai suoi alunni il concetto di autocrazia. Per rendere la lezione meno noiosa, decide di sperimentare fra i banchi un regime dittatoriale. Impone Libri di Faletti e Deaveranche delle regole: gli alunni devono indossare una camicia bianca e chiamarlo “Signor Wenger”. Come va a finire? Diventano tutti nazisti senza volerlo. Ma ritorniamo al tema del post.

Amo la lettura, ma quando termino un libro lo vendo(a meno che non sia uno storico). Qui iniziano i problemi, perché è difficile trovare acquirenti. Col tempo il numero dei libri “non piazzati” è arrivato a 16(salirà a 18 tra un paio di settimane). Li vendo in blocco a 40 euro. E’ un prezzo abbordabile, se considerate che ogni libro viene in media 2,50 euro. Perché comprare libri il 1° marzo quando puoi acquistarli ora? “Salvate 16 libri dal rogo”. Questa è la mia contro iniziativa. Avete tempo fino al 1° marzo. Se non vendo non posso acquistare altri libri. Nel caso l’iniziativa non vada a buon fine, quel giorno ci sarà un rogo. Ecco la lista dei libri che vendo(in blocco):

- “Auschwitz. Ero il numero 220543” di Denis Avey
- “Il Carnefice” di Francesca Bertuzzi
- “Il Sacrilegio” di Francesca Bertuzzi
- “L’infiltrato” di Antonio Salas
- “La strada in fondo al mare” di Leah Fleming
- “Appunti Di Un Venditore Di Donne” di Giorgio Faletti
- “Io Sono Dio” di Giorgio Faletti
- “Io Uccido” di Giorgio Faletti
- “La Bambola Che Dorme” di Jeffery Deaver
- “La Sedia Vuota” di Jeffery Deaver
- “La Luna Fredda” di Jeffery Deaver
- “La Dodicesima Carta” di Jeffery Deaver
- “L’Uomo Scomparso” di Jeffery Deaver
- “Il Tribunale delle Anime” di Donato Carrisi
- “L’ipnotista” di Lark Kepler
- “La Psichiatra” di Wulf Dorn

Commenti